Who

Chi è lo Psicoterapeuta ?

La specializzazione in Psicoterapia si ottiene grazie ad una formazione quadriennale post-laream presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal M.I.U.R.

L’accesso a tali scuole è consentito unicamente agli Psicologi ed ai Medici, pertanto uno Psicoterapeuta può essere un medico o uno psicologo che abbia conseguito una specializzazione in psicoterapia; è possibile verificare l’inserimento del professionista negli elenchi di psicoterapia regionali.

https://www.ordinepsicologiabruzzo.it/ordine/scheda-iscritto.html?cf=MGGNLT78R61L103C)

Esistono svariati approcci psicoterapeutici, che vanno da quelli di carattere più introspettivo, come l’approccio psicodinamico, a quelli di carattere più direttivo, come l’approccio cognitivo-comportamentale

Ciascuno afferisce ad una teoria di riferimento, con una specifica metodologia di intervento: la scelta dell’approccio più adatto alla situazione del paziente deve tener conto della sua personalità e della specificità del sintomo-problema.

Tuttavia, lo strumento maggiormente efficace di ciascun percorso resta l’alleanza terapeutica,  cioè la relazione di fiducia tra paziente e terapeuta.

 

CODICE DEONTOLOGICO